Venerdì 26 Giugno - ore 18:00

CONOSCERE LE REGOLE PER CAMBIARLE
Incontri di formazione per l’autotutela dei lavoratori e delle lavoratrici

Camera Popolare del Lavoro
presso Ex OPG Occupato - Je so' pazzo
via Imbriani 218 (Materdei)

ALL'INCONTRO SARA' PRESENTE UN CONSULENTE DEL LAVORO


COME CAMBIANO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI?
Naspi, Cassa Integrazione, indennità di mobilità

La riforma del lavoro voluta dal Governo Renzi (il cosiddetto Jobs Act), colpisce anche gli ammortizzatori sociali, cambiando completamente il quadro a cui eravamo abituati. Le tradizionali forme di sostegno al reddito in caso di disoccupazione e crisi aziendale così come le avevamo conosciute fino ad ora tenderanno a sparire per essere sostituite da un unico strumento: la nuova indennità di disoccupazione. Si tratta di una questione che interessa tutte e tutti, dai precari ai lavoratori a tempo indeterminato, ai co.co.co, ai lavoratori a progetto, ai disoccupati.
Ma cosa significherà in concreto questo cambiamento per i lavoratori?
Non sempre è facile districarsi da soli tra regole ed eccezioni, e molte sono le insidie nascoste dietro a una riforma che fa comodo solo ai padroni. Per questo, con l’aiuto di un consulente del lavoro, cercheremo di fare un po’ di chiarezza, andando oltre gli slogan della propaganda governativa, e chiedendoci: cosa cambia con il passaggio dall’Aspi alla Naspi? Chi sono ora i destinatari della Naspi? A quanto ammonterebbe l’assegno? Cosa è necessario fare per accedere alla Naspi? Quali saranno le sorti della Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria e in deroga, e dell’indennità di mobilità?
I lavoratori saranno adeguatamente tutelati con queste nuove regole, oppure no?
Proviamo a capirci qualcosa di più, a fornire risposte chiare, perché bisogna conoscere le regole per poterle cambiare!

rivedi il primo incontro di autoformazione sulla Lettura delle buste paga

---
Conoscere le regole per cambiarle
Incontri di formazione per l’autotutela dei lavoratori e delle lavoratrici

Dall’operaia sindacalizzata dell’azienda multinazionale, al ragazzo di bottega, dalla lavoratrice del call center, al dipendente della piccola azienda a gestione familiare dove il sindacato spesso non può e non mette piede, fino alla cameriera assunta a nero nel pub sotto casa… Quante volte ci siamo trovati a riflettere sulla nostra condizione nel mercato del lavoro? Quante volte ci siamo “sfogati” con amici e compagni – anche sconosciuti! – per un contratto che ci viene magari promesso ma che non arriva mai, che quando c’è non viene rispettato, per rinnovi che ci fanno stare sulle spine fino all’ultimo minuto, per turni e orari assurdi cui siamo costretti, per il furto dei contributi, per un’indennità di disoccupazione che continua a cambiare forma e che non assicura un bel niente? Quante volte ci sentiamo deboli e soli di fronte ad una controparte che sembra avere il coltello dalla parte del manico? Quante volte abbiamo provato la frustrazione di dover abbassare la testa, sapendo che organizzarci sui luoghi di lavoro è difficile, e che anche una domanda, un’osservazione – non parliamo di una critica! – può costarci caro? Ma ci sono dei limiti agli abusi dei padroni? Quali? Se ci sono dobbiamo conoscerli!
Abbiamo deciso di partire da qui, da queste domande, dai nostri “sfoghi”, per costruire degli incontri nei quali poter discutere insieme, con l’ausilio di esperti, delle nostre condizioni di lavoro, per imparare a riconoscere le macroscopiche lesioni di quelle regole che ancora resistono (fino a quando?) a garanzia contro un ulteriore sfruttamento. L’obiettivo è dotarci di armi, di conoscenze “tecniche” di base, che possano tutelarci nella nostra quotidianità sui posti di lavoro.

Per raccontare l'esistente e immaginare il futuro

IL BLOG DEI PAZZI

Calendario

October 2020
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

SIAMO TORNATI! Il 7 ottobre 2020 abbiamo inaugurato la seconda stagione di Radio Quarantena. Ritorniamo con una nuova redazione, quasi 20 collaboratori e 5 rubriche settimanali.

RADIO QUARANTENA

VOCI E TESTIMONIANZE DAL CARCERE

#iorestodentro

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

UN ECOGRAFO PER TUTTE E TUTTI!

CROWDFUNDING AMBULATORIO POPOLARE

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand