🐟 500 SARDINE NERE SONO SCESE IN PIAZZA! ✊🏽

Le Sardine Nere del Movimento Migranti e Rifugiati Napoli oggi sono scese in piazza per pretendere i propri diritti, un lavoro dignitoso e i documenti e per nuotare contro le onde dell'indifferenza e dell'esclusione.


Un corteo molto determinato, compatto e gioioso, scandendo cori, ha attraversato le strade di Napoli, facendo un'incursione nella zona universitaria, raccogliendo consenso e solidarietà da molti passanti.
Il corteo delle Sardine Nere è arrivato sotto la Questura di Napoli ed è stato ricevuto dal vice questore. L'incontro è durato diverse ore e grazie ala determinazione della piazza si è riusciti a sbloccare diverse problematiche.

🔴 Abbiamo avuto una risposta positiva rispetto al sistema di prenotazione online per la richiesta della protezione internazionale.

🔴 Per quanto concerne il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno la Questura ci ha garantito che non sarà più richiesto il passaporto per tutte quelle nazionalità che non hanno una rappresentanza consolare sul territorio.

🔴 Abbiamo interloquito anche per quanto riguarda il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno che ad oggi risultano essere tempi di attesa insostenibili per le persone che a volte superano gli 8 mesi anche se la legge italiana prevede che non superino i 2 mesi. Su questo attendiamo ancora risposte della Questura e fin quando non le otterremo resteremo in mobilitazione permanente.

Dopo l'incontro con il vice questore, il corteo delle sardine non si è fermato ed ha proseguito in direzione di piazza Municipio dove il Movimento Migranti ha interloquito con il senatore della Repubblica, De Falco (uscito dal Movimento 5 Stelle perché contrario ai Decreti Sicurezza), il quale si è impegnato a dare battaglia per l'abrogazione dei Decreti Sicurezza e dell'attuazione della sentenza della Corte di Cassazione sulla non retroattività dei Decreti Sicurezza.
La nostra lotta non è finita fino a quando non verrà garantito un permesso di soggiorno a tutte le persone che già vivono sul territorio nazionale.

BASTA PAROLE, VOGLIAMO I DOCUMENTI!

Movimento Migranti e Rifugiati Napoli

Ex OPG Occupato - Je so' pazzo

Potere al Popolo!

Per raccontare l'esistente e immaginare il futuro

IL BLOG DEI PAZZI

Calendario

October 2020
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

SIAMO TORNATI! Il 7 ottobre 2020 abbiamo inaugurato la seconda stagione di Radio Quarantena. Ritorniamo con una nuova redazione, quasi 20 collaboratori e 5 rubriche settimanali.

RADIO QUARANTENA

VOCI E TESTIMONIANZE DAL CARCERE

#iorestodentro

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

UN ECOGRAFO PER TUTTE E TUTTI!

CROWDFUNDING AMBULATORIO POPOLARE

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand