Nella nostra Casa del Popolo è nato un nuovo spazio di socialità e di condivisione.
È nato l’”Je so’ Pazzo Playground”: un campo da basket aperto, accessibile e a misura di tutte e tutti.

venerdì: 18:30 - 20:00

ℹ Il corso è a numero chiuso, fino a 25 partecipanti così da poter vivere gli spazi nella massima sicurezza.
📲 Per prenotarvi contattateci alla pagina!
❓ COSA PORTARE?
Un tappetino e se vuoi una copertina per il rilassamento finale. Si consigliano abiti comodi!
Lo Yoga è un sistema di pratiche millenarie che può portare l'individuo verso un nuovo benessere fisico, mentale e spirituale, che arriva a noi nella forma dell''Ashtanga Yoga descritto da Patanjali nel suo "Yoga Sutra" risalente al 400 d.C.
Esploreremo questo mondo partendo dall'unione del movimento e del respiro per creare sequenze di posizioni (asana) collegate l'una all'altra proprio dal flusso del respiro (vinyasa).
Questo tipo di pratica apporta illimitati benefici al corpo fisico, rendendolo flessibile e forte, rafforzando il sistema cardiocircolatorio e purificando profondamente l'organismo. I suoi benefici si allargano poi alla sfera emotiva, donandoci calma e relax grazie al controllo della respirazione e alle sue ripercussioni sul sistema nervoso.
‼️ Abbiamo pensato di trasferire i corsi di sport nelle ore d'aria così da poter stare all'aperto e distanziati, non sarà previsto il contatto e l'uso dello spogliatoio.

All'Ex OPG "Je so' Pazzo" vogliamo condividere non solo l'esperienza sportiva, ma anche i valori della solidarietà, dell'antisessismo, dell'antirazzismo. Quella della Palestra Popolare è un progetto che parte dal basso, da esigenze concrete, dettate dalla mancanza di spazi sociali nel nostro quartiere e in città, in cui chiunque possa praticare uno sport. Costruirli insieme è un primo passo per riprenderci ciò che ci viene negato. Abbiamo numerosi corsi, sono gratuiti e aperti a tutti dai 16 anni in su, grazie alla collaborazione volantaria dei maestri e degli insegnanti. Puoi venire ad informarti su giorni e orari e iscriverti quando vuoi a quelli che preferisci.

per info / pour en savoir plus / more info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Attività

Arrampicata sportiva - BoxeKick boxingKung FuSala fitness
Hata Yoga - Tango popolare - Danze orientali - Break Dance

lunedì: ore 17:00 - 19:00

Nella lingua giapponese Shi=dita Atsu=pressione
Shiatsu=pressione delle dita
Individuare le forze nascoste dell'organismo e ristabilire un equilibrio interno sono le basi della terapia Shiatsu. Lo Shiatsu non combatte nessuna malattia ma rafforza le difese energetiche dell'organismo ammalato.
Attraverso un massaggio profondo lo Shiatsu tocca i livelli emozionali e agisce sui blocchi di energia.
Esso onterviene sulla postura di base dell'individuo e segue l'approccio della medicina tradizionale cinese.
Questa disciplina può accompagnare la pratica dello Yoga e qualsiasi altro percorso di evoluzione spirituale
Aderente alla Federazione Nazionale di Shiatsu A.I.F.S.
Alcune applicazioni terapeudiche
Il massaggio Shiatsu tende a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri; questo effetto è subito evidente nei cambiamenti che si verificano nel rapporto con la famiglia, sul posto di lavoro, con i colleghi e con gli amici.

Quando due anni fa abbiamo occupato l’Ex OPG di Materdei mettere su una palestra e un campetto da calcio, dove chiunque ne avesse voglia potesse venire ad allenarsi e a giocare, è stata una delle prime cose che ci sono venute in mente.

martetedì: ore 19:00 - 20:30
giovedì: 20:00 - 21:30

Il Lao Long Dao, il cui significato letterale è "Via dell'Antico Drago", è un'arte marziale codificata nel 1990 dal Maestro Fondatore (Su-To) Marco Guarneri come sintesi di cinque stili vietnamiti diversi: Vo Binh Dinh, Vo Vinam, Tay Son, Lam Son, Thieulam. Da ciascuno di essi trae metodologie, tecniche e distanze di combattimento e difesa personale.
Questa disciplina va intesa come arte marziale completa e non come una semplice tecnica di combattimento.
Essa punta a sviluppare la forza e l'agilità del corpo, ad insegnare tecniche di difesa ed attacco, ma ha come scopo primario quello di portare il praticante allo sviluppo fisico, mentale e spirituale. Quest'arte marzale punta a fare in modo che il praticante diventi conoscitore di sè stessi e dei propri limiti, per crescere come una persona sicure di sé, deteminata e forte nella volontà, rispettosa, modesta e leale.
Dal punto di vista tecnico risulta una disciplina completa, in quanto fondata su un'antica tradizione vietnamita di 5000 anni, che il popolo ha sviluppato nel corso dei secoli per far fronte alle invasioni cinesi, francesi, giapponesi e americane.
 
Essa comprende l'apprendimento di:
📌 tecniche di combattimento a tutte le distanze (parate, pugni, calci, lotta);
📌 tecniche di caduta e tecniche acrobatiche (forbici, calci in volo);
📌 tecniche di difesa personale;
📌 forme antiche;
📌 uso delle armi tradizionali vietnamite;
📌 tecniche di respirazione e di sviluppo dell'energia interna ed esterna (rotture attive e passive).
 
Il programma tecnico è diviso in livelli (ciascuno indicato da una cintura), ad ognuno dei quali corrisponde un numero minimo di mesi di allenamento e che vengono acquisiti tamite un esame in cui il praticante (Lao Long Sihn) viene esaminto da una commissione di Maestri e Istruttori o dal Su To stesso. Le tecniche più pericolose ed efficaci sono apprese soltanto ai livelli più alti, quando il praticante ha raggiunto grande padronanza di sé.

 

gemellaggio scuola calcio cuba napoli

In seguito alla morte di Fidel Castro si è detto tanto su quello che ha fatto per il suo popolo e anche noi come palestra popolare dell'Ex OPG vorremmo dire qualcosa raccontando, senza la pretesa di essere esaustivi, la storia dello sport a Cuba dopo la rivoluzione.

Nei giorni scorsi forse a qualcuno di voi sarà capitato di sentir parlare del capitano dell'Inter Mauro Icardi, finito nell'occhio del ciclone per alcune dichiarazioni presenti nella sua biografia uscita di recente nelle librerie.

Calendario

November 2022
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Dona il 5x1000 a Je So' Pazzo APS CF: 95038720637

clicca per saperne di più

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand