Lunedì scorso è successa una cosa importante: il Movimento Migranti e Rifugiati di Napoli - di cui avete avuto modo di conoscere dalla nostra pagina per le tante mobilitazioni messe in campo e le tante vittorie ottenute nei mesi scorsi - ha avuto un incontro con il Presidente della Camera, Roberto Fico, insieme alle altre realtà promotrici della Manifestazione del 15 dicembre, a Roma “Get up! Stand up!”. Una manifestazione in cui vogliamo ancora una volta ribadire la nostra ferma contrarietà al decreto sicurezza e la nostra forte preoccupazione per il clima di odio che sta montando nel paese.
Lo sappiamo bene, e ve ne abbiamo parlato spesso: i tempi che ci aspettano saranno durissimi. Lo saranno per i migranti che saranno esclusi dal sistema d'accoglienza perché non rientrano nei parametri imposti dal decreto, ma anche per i migranti che avranno la “fortuna” di rientrarci, perché saranno costretti a vedere migliaia di loro fratelli vendersi al caporale di turno, vivere per strada e in balìa della criminalità e del disagio.
Ma lo saranno anche per noi, bianchi italiani, che saremo messi di fronte ad una società escludente, competitiva, individualista ed intollerante, che giocherà sempre più a ribasso sui salari di tutte e tutti. Sappiamo anche bene che questo decreto che porta il nome del nostro caro ministro degli Interni è stato votato anche dai 5 Stelle, e non ci facciamo assolutamente illusioni. Ma non possiamo sopportare l'idea di condannare decine di migliaia di donne e uomini al loro destino, lasciarli a loro stessi e morire in un paese come il nostro, per questo dobbiamo continuare a lottare, a provarci, a costruire opposizione e consapevolezza, ma soprattutto tentare di ostacolare la piena attuazione del decreto sicurezza in tutti i modi che ci si presentano: stare nelle strade, manifestare, parlare con le persone, e dal punto di vista giuridico, intervenire sui singoli decreti attuativi.
Abbiamo portato al Presidente della Camera delle proposte chiare e concrete per intervenire concretamente, bloccare dove è possibile gli effetti del decreto e limitarne il raggio di azione. Azioni che mirano all'emersione dei migranti, all'estensione della protezione umanitaria, a non creare un esercito di invisibili e disperati. Vogliamo entrare nelle contraddizioni della legge, agire quelle piccole falle ed usarle a "nostro" favore.
Non sappiamo se Fico vorrà effettivamente fare qualcosa. Noi il nostro continueremo a farlo a prescindere da tutto e tutti. A Napoli ci vediamo il 12 dicembre alle 15,30 a Napoli per un'assemblea pubblica contro il dl Sicurezza ed il 15 dicembre a Roma al corteo Get Up! Stand Up!