Sabato 7 marzo. Prima apertura ufficiale al quartiere! Ecco cosa trovano le centinaia di abitanti che accorrono:
- caffè, dolcetti e tante chiacchiere sull'OPG e su come cambiare il mondo;
- visite guidate della struttura a scaglioni di venti minuti, per rispettare i luoghi e il silenzio di riflessione che richiedono;
- pennelli, pittura e due artisti napoletani esperti di didattica artistica per bambini. il progetto: ridare un po' di colore alle pareti del carcere!
- sempre per i bambini, ci saranno delle piantine da piantare, perché il nostro sogno cresca grande e forte. speriamo di stare qui anni e anni!
- ancora per i bambini e i ragazzi, c'è uno spazio per giocare a pallone. non è ancora il massimo, ma per i miracoli ci stiamo attrezzando...
- a conclusione di tutto un bel piatto di pasta!

Qui alcune foto su facebook

Nel pomeriggio viene piantata, dalle donne del collettivo, un alberello di mimose, in vista della giornata internazionale della donna dell’8 marzo. La pianta viene dedicata ad Antonietta Berardini, morta di manicomio

“Il 27 dicembre 1974 Antonietta ‪Bernardini‬ è nella sezione “agitate e coercite”, legata al letto di contenzione. A causa di una sigaretta, il materasso prende fuoco e le fiamme si sviluppano così rapidamente che, quando riescono a liberarla, non c’è nulla da fare. Il suo corpo è ormai coperto di ustioni e la morte giunge dopo un’agonia lunga quattro giorni: il 31 dicembre Antonietta Bernardini si spegna all’ospedale ‪#Cardarelli‬ di‪ ‎Napoli‬. La notizia della morte viene appresa persino dall’autorità giudiziaria con un ritardo di alcuni giorni, il 4 gennaio 1975. Le indagini che ne scaturiscono danno luce ad una biografia di abbandono e indifferenza. Si scopre che la Bernardini era internata da oltre un anno per un episodio banale, una lite con un pubblico ufficiale ala stazione di Roma Termini.”

Da Cronache da un manicomio criminale, di Dario Stefano Dell'Aquila e Antonio Esposito.

Per raccontare l'esistente e immaginare il futuro

IL BLOG DEI PAZZI

Calendario

April 2021
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

SIAMO TORNATI! Il 7 ottobre 2020 abbiamo inaugurato la seconda stagione di Radio Quarantena. Ritorniamo con una nuova redazione, quasi 20 collaboratori e 5 rubriche settimanali.

RADIO QUARANTENA

VOCI E TESTIMONIANZE DAL CARCERE

#iorestodentro

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

UN ECOGRAFO PER TUTTE E TUTTI!

CROWDFUNDING AMBULATORIO POPOLARE

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand