Questa mattina, insieme agli altri coordinamenti studenteschi, come Studenti Autorganizzati Campani siamo stati alla Città Metropolitana di Napoli per il primo incontro di questo tavolo per l'edilizia scolastica!
Dopo il corteo di venerdì, infatti, avevamo ottenuto un incontro con il delegato per l'Edilizia Scolastica e la Scuola, Domenico Marrazzo per parlare e trovare delle soluzioni alle situazioni pessime in cui versano la maggior parte delle scuole di Napoli.

L'incontro di questa mattina è andato molto, molto, bene. Abbiamo esposto e spiegato le condizioni in cui si trovano molti istituti e siamo riusciti e "strappare" due cose:

1. questo sarà un tavolo permanente, che si riunirà una volta al mese per controllare e mettere a verifica la risoluzione dei problemi edilizi delle singole scuole;

2. da oggi al prossimo mese, Marrazzo si è impegnato a far partire i lavori in alcune delle scuole, che abbiamo segnalato questa mattina.

Nonostante i fondi stanziati negli ultimi anni, qui a Napoli sono tantissimi gli edifici scolastici che non rispettano le norme di sicurezza, agibilità e collaudo. Parliamo di scuole come il Fonseca, il Galilei o il Giustino Fortunato, scuole frequentatissime con rilevanti problemi strutturali e igienico-sanitari.
È assurdo tutto ciò. È assurdo rischiare che ci crolli un tetto in testa mentre stiamo seguendo una lezione.
Come Studenti Autorganizzati Campani, pensiamo sia necessario un rovesciamento totale del rapporto tra istituzione e studenti: devono essere questi ultimi a decidere del proprio futuro, delle proprie vite, della propria formazione e di conseguenza, sul piano pratico, devono determinare gli investimenti e i fondi del Miur in materia di edilizia scolastica e non solo.
Dando voce a chi ogni giorno attraversa i luoghi della formazione, pensiamo che partire dal basso sia la risposta: gli studenti, gli operai, le classi popolari sono il solo soggetto determinante di un reale miglioramento

Oggi abbiamo ottenuto una prima vittoria, ora però sta a noi vigilare e mantenere alta l'attenzione perché se non lo facciamo noi, che ogni giorno viviamo questi luoghi, non lo farà nessuno.

Riprendiamoci il nostro futuro!

Pacchi spesa, DPI, Beni di prima necessità per famiglie indigenti, anziani, migranti, senza fossa dimora

RACCOLTA FONDI EMERGENZA

ASSISTENZA TELEFONICA LAVORATORI ANZIANI - PACCHI SPESA SEGNALAZIONE SCIACALLAGGIO

ATTIVIAMO LA SOLIDARIETÀ!

ASSISTENZA TELEFONICA LAVORATORI E LAVORATRICI

Teleofono rosso

Calendario

February 2019
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
8
9
10
15
16
17
22
23
24

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

UN ECOGRAFO PER TUTTE E TUTTI!

CROWDFUNDING AMBULATORIO POPOLARE

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand