Domenica 22 gennaio - ore 18.30
Ex Opg Je so' pazzo
RILANCIAMO IL CONTROLLO POPOLARE NEI CENTRI D'ACCOGLIENZA STRAORDINARIA PER MIGRANTI… ORGANIZZIAMOCI!
incontro di formazione con
- Yasmine Accardo, Associazione Garibaldi 101 e LasciateCientrare
- Stella Arena, avvocato dell'immigrazione e attivista per i diritti umani
Lo scorso 20 Giugno siamo stati per la prima volta in alcuni Centri di Accoglienza Straordinaria della provincia di Napoli per un controllo popolare dal basso delle condizioni e delle modalità con cui centinaia di migranti vengono “accolti” in queste strutture private. Quello che abbiamo trovato ha solo confermato i nostri sospetti: strutture spesso fatiscenti o completamente inadatte all’accoglienza di esseri umani con all’interno carenza (o addirittura assenza) di mediazione culturale e scarsa attenzione alla condizione sanitaria e legale dei migranti.
Per questo motivo non ci siamo fermati. Nel corso dei mesi scorsi abbiamo più volte ripetuto le visite "a sorpresa", in provinciale di Napoli e in tutta la Campania, raccogliendo materiale di denuncia, testimonianze.
Ormai è chiaro che l'accoglienza è diventata un business (spesso collegato alla criminalità organizzata) dove si sfrutta la disperazione delle persone per creare profitti privati dai fondi pubblici. Domenica pomeriggio ci vedremo ancora per approfondire la situazione organizzando nuovamente un controllo popolare dei Cas nei prossimi giorni, per condividere i report dei precedenti controlli e per ragionare insieme su come proseguire questa lotta!
Powered by iCagenda
© 2021 FavThemes