Giovedì 23 febbraio - ore 10
appuntamento all' Ex Opg "Je so' pazzo"
PRIMA MATTINATA DI CONTROLLO POPOLARE NEI CONSULTORI!

Quanti obiettori di coscienza sono presenti nei nostri consultori familiari? Quali sono le nostre reali opportunità di accesso al servizio di IVG nella città di Napoli?
Se l'istituzione dei Consultori Familiari e la Legge 194 sono stati possibili è perché c'è stata una lotta collettiva e di massa, che è andata a buon fine proprio perché migliaia di donne sono uscite dal chiuso delle proprie case per riconoscersi, unirsi e lottare con coraggio fianco a fianco!

Ad oggi, i tagli indiscriminati ai servizi e il blocco del turn-over sono gli ingredienti più importanti di un processo di smantellamento generale dei nostri servizi territoriali che ci ostacolano e ci fanno ammalare di malattie incurabili se non abbiamo la possibilità di pagare a caro prezzo spostandoci verso i servizi di assistenza privati. E pure i lavoratori del settore non se la passano tanto bene: turni massacranti, scarsi mezzi a disposizione, condizioni di lavoro in caduta liberano rappresentano un vero e proprio attacco alla dignità di chi lavora nei servizi pubblici e seppur in buona fede non ha alcun mezzo per arrestare questo processo di smantellamento.
Noi non vogliamo stare a guardare.

Giovedì mattina torneremo in strada per il "controllo popolare", adando a guardare coi nostri occhi cosa accade nei nostri quartieri, nelle nostre strade, in quei consultori familiari che dovrebbero essere importantissimi presidi territoriali di informazione e tutela delle donne, delle famiglie, degli adolescenti e dunque dell'intera popolazione, che crediamo e vogliamo fortemente siano gestiti e pensati a misura di popolo:
- vogliamo essere informati adeguatamente su misure di prevenzione primaria e secondaria efficaci, perché sia chiaro che non ci accontentiamo di lottare per avere diritto alle cure che ci spettano, ma vogliamo soprattutto essere messi in condizioni di evitare il più possibile di ammalarci;
- vogliamo presidi territoriali laici e liberamente accessibili a tutti e tutte, che ci informino e ci guidino in maniera efficace nella prevenzione del cancro, con uno sviluppo capillare delle campagne di Screening già da ora attive nella nostra Regione;
- vogliamo adeguate misure di informazione e prevenzione su tutto ciò che attiene la nostra sessualità, con un intervento deciso sulla diffusione di infezioni sessualmente trasmissibili evitabili con molto, molto poco;
- vogliamo infine orientamento adeguato e facilità nell'accesso alla contraccezione e ai servizi di Interruzione Volontaria di Gravidanza, nel pieno rispetto della legge 194/78.

Non rinunciare alle conquiste di tutte le donne, sono le nostre. Noi questo testimone vogliamo raccoglierlo fin da ora: vogliamo fare fronte comune, vogliamo riprenderceli i nostri consultori, i nostri servizi, vogliamo che i diritti che abbiamo solo sulla carta diventino realtà, istituzione per istituzione, proprio andando a verificare e poi a pretendere che funzioni tutto come dovrebbe!
Noi non ci arrendiamo, non vogliamo stare a guardare, in fondo vincere si può, ancora una volta!
Se hai voglia di scommettere anche tu con noi su questa vittoria, se lo ritieni anche tu importante, unisciti a noi, passa a trovarci, seguici in questa avventura! Saremo operativi anche in area nord. Ti aspettiamo!

Per raccontare l'esistente e immaginare il futuro

IL BLOG DEI PAZZI

Calendario

October 2020
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

SIAMO TORNATI! Il 7 ottobre 2020 abbiamo inaugurato la seconda stagione di Radio Quarantena. Ritorniamo con una nuova redazione, quasi 20 collaboratori e 5 rubriche settimanali.

RADIO QUARANTENA

VOCI E TESTIMONIANZE DAL CARCERE

#iorestodentro

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

UN ECOGRAFO PER TUTTE E TUTTI!

CROWDFUNDING AMBULATORIO POPOLARE

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand